Mi chiamo Kasia Boratyn, sono storica dell’arte e dell’architettura contemporanea, le mie Alma Mater sono l’Università di Wrocław in Polonia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Faccio parte dell’Associazione dei giornalisti polacchi e della Federazione internazionale dei giornalisti di Bruxelles e mi occupando dei maggiori eventi artistici veneziani.
Sono appassionata di tutte le forme di espressione artistica, dalle prime testimonianze dell’arte preistorica, attraverso la meravigliosa eredità tramandataci dall’antichità e dal genio del Rinascimento, fino all’arte contemporanea, tanto controversa quanto ancora incompresa.
Da qui la mia passione: aiutare i visitatori a conoscere l’identità di questa straordinaria città e le storie, le idee brillanti e gli amari compromessi nascosti in ogni capolavoro.
Il mio obiettivo è promuovere un turismo discreto, plasmando atteggiamenti e scelte consapevoli che contribuiscano a preservare l’autenticità di questa fragile città. Sono profondamente convinta che conoscere e sostenere le iniziative locali dal basso possa contrastare efficacemente l’immagine di Venezia creata dal marketing, che riduce la sua specificità alla funzione di parco divertimenti.