60. Biennale d’Arte 2024 "Stranieri ovunque"
Luogo d’incontro: Giardini della Biennale/Arsenale
dal 20 aprile al 24 novembre 2024
pre-apertura 17, 18, 19 aprile 2024
La 60. Esposizione Internazionale d’Arte si intitolerà “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”. Il titolo è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Le opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva il razzismo e la xenofobia in Italia.
«(…) In occasione della Biennale Arte 2024 si parlerà di artisti che sono essi stessi stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, émigrés, esiliati e rifugiati, in particolare di coloro che si sono spostati tra il Sud e il Nord del mondo».
ARCHITETTURA DEI PADIGLIONI NAZIONALI DELLA BIENNALE DI VENEZIA
L’itinerario percorre le fasi di sviluppo della storica sede espositiva della Biennale di Venezia – Giardini della Biennale. Il tema si incentra sulla cronologia della costruzione e l’analisi formale dei padiglioni nazionali più interessanti. Tra gli autori dei progetti figurano i nomi di architetti come: Alvar Aalto, Sverre Fehn, Josef Hoffmann, Gerrit Thomas Rietveld, Carlo Scarpa, James Stirling e Gruppo BBPR.
basilica di san marco
Luogo d’incontro: Piazza San Marco
Durata della visita:
Nartece e navata centrale: 30 min
Pala d’Oro – 10 minuti
Museo e la Loggia dei Cavalli – 40 min
Visita della basilica all’esterno – 30 min
Campanile di San Marco – 40 min
La storia della Basilica di San Marco risale agli inizi del IX secolo, quando le reliquie di San Marco Evangelista furono trafugate da Alessandria in Egitto nella città lagunare. Inizierà un processo molto ponderato di costruzione dell’identità di questa città che successivamente diventerà la più grande potenza marittima d’Europa. La basilica, che fungeva da cappella del Palazzo Ducale, fu testimone di molti eventi chiave per la Repubblica di Venezia. Sono nascosti in straordinari mosaici, marmi bizantini e pavimenti unici.
COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
Luogo d’incontro: Palazzo Venier dei Leoni
Durata della visita: 1,5h +
Una delle collezioni d’arte moderna più famose al mondo. Nel 1948 la mecenate Peggy Guggenheim acquistò un palazzo incompiuto del XVIII secolo sul Canal Grande e ne fece la sua residenza, alla quale trasferì da New York collezioni uniche di dipinti delle tendenze dell’avanguardia europea, tra cui cubismo, futurismo, surrealismo ed espressionismo. Peggy è un personaggio pittoresco sul quale circolano ancora molte leggende. Riuscì però a conquistare la simpatia dei veneziani, che le diedero il soprannome di “L’Ultima Dogaressa”.
SUNSET EXPERIENCE
APERITIVO IN BARCA A VELA
Luogo d’incontro: Isola della Certosa
Durata della visita: 2h 30min
18.00 – 20.30
DAYLIGHT CRUISE
GITA IN BARCA A VELA ALLA SCOPERTA DELLA LAGUNA NORD DI VENEZIA
Luogo d’incontro: Isola della Certosa
Durata della visita: 5h circa
11.00-16.00
Daylight Cruise, è una piccola crociera di circa 5 ore, dalle 11.00 alle 16.00, con pranzo a bordo a cura di uno Chef professionista e menù ispirato alla tradizione della laguna veneta (incluse bevande, vino, birra e soft drink). L’itinerario si estende fino a nord di Torcello o nelle vicinanze dell’isola di Santa Cristina ed è leggermente variabile.
Questo tour è l’ideale per scoprire la splendida bellezza della laguna di Venezia, lontano dall’affollamento del centro città.
Immergetevi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni ancestrali di questo ambiente così speciale, osservate la natura, gli uccelli colorati e i pesci che vivono nella laguna di Venezia e fate un bagno nelle sue acque poco profonde.
Assaggiate le deliziose ricette tipiche, preparate direttamente a bordo, e rilassatevi prendendo il sole sul ponte della barca.
Carlo Scarpa e il modernismo a Venezia
Luogo d’incontro: da concordare
Durata del tour: 2h
Negozio Olivetti, Piazza San Marco
Informazioni e biglietti on line
Fondazione Querini Stampalia
Il tour perfetto per gli amanti del modernismo, che mira a svelare le gemme nascoste dell’architettura e del design contemporaneo a Venezia. Carlo Scarpa, eccezionale architetto veneziano con un incredibile senso della bellezza e sensibilità per la tradizione, l’artigianato e il più piccolo dettaglio, ha lasciato un’eredità ricchissima in tutto il Veneto. Con grande sensibilità, ha unito materiali nobili e forme ascetiche moderniste con gli elementi della natura che caratterizzano questa magica città: acqua, luce e colore.
palazzo fortuny
Fondazione Musei Civici Venezia
Luogo d’incontro: Campo San Beneto di fronte all’ingresso al museo
Durata del tour: 1h
Mariano Fortuny y Madrazo nasce a Granada, ma a diciotto anni si stabilisce a Venezia. Figlio d’arte, la sua creatività non conosceva i limiti: pittore, scenografo, stilista, inventore di un sistema illuminotecnico rivoluzionario, creatore di stoffe e abiti, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. La sua sfarzosa dimora raccoglie le memorie della sua eclettica attività.